SICUREZZA
SUL LAVORO

Documento di Valutazione dei Rischi, Interventi tecnici e Sorveglianza
Sanitaria.

CORSI DI
FORMAZIONE

Corsi di formazione ed aggiornamento
delle figure per la sicurezza
e dei lavoratori.

MATERIALE
ANTINCENDIO

Estintori, manichette, cassette di pronto
soccorso, cartellonistica di
segnalazione ed emergenza.

SERVIZI SICUREZZA SUL LAVORO
  • Valutazione dei rischi
  • Valutazione del rischio rumore
  • Valutazione del rischio vibrazioni
  • Valutazione del rischio chimico
  • Valutazione del rischio incendio
  • Valutazione stress lavoro correlato
  • Piano di Emergenza
  • Certificato CPI
  • Valutazione DUVRI
  • Stesura POS
  • Stesura PSC
  • Stesura PIMUS
SERVIZI SORVEGLIANZA SANITARIA
  • Piano HACCP
  • Sistema di autocontrollo
  • Verifiche periodiche

legge 81/2008.

La sicurezza negli ambienti di lavoro significa tutela dell'incolumità e della salute dei lavoratori durante il lavoro, regolamentata da un quadro normativo che stabilisce i criteri da adottare per ridurre al minimo il rischio di infortunio. Ad esempio evitare che si lavori con sostanze chimiche, rumore, radiazioni o agenti biologici senza le dovute precauzioni e controllo sanitario.
Anche le norme sulla prevenzione incendi o sulla certificazione CE delle macchine sono in realtà norme aventi l’obiettivo di preservare l'incolumità dei lavoratori. 

Con il Decreto legislativo n. 626 del 19 settembre 1994 (in vigore dal 1996) e successivamente con il D.Lgs. 81/08 (in vigore dal 1° gennaio 2009) è stata data una svolta al concetto di sicurezza in azienda.
L'innovazione consta nell’obbligatorietà della redazione di una valutazione dei rischi in azienda e la successiva adozione di una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Ad esempio l'adeguamento di macchine e impianti, la sostituzione di sostanze pericolose, il controllo sanitario, i corsi di formazione, ecc.

STUDIO 2M snc vi seguirà nel tortuoso labirinto di doveri e diritti garantendo a voi e ai vostri collaboratori un ambiente lavorativo ideneo e sicuro, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO

Il datore di lavoro ha l’obbligo di organizzare il servizio di prevenzione e protezione che di fatto si configura come l’insieme delle persone, sistemi e mezzi organizzati al fine di garantire l’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori. Ad integrazione del DVR si sviluppano le valutazioni specifiche in relazione ai singoli rischi.
STUDIO 2M snc grazie alla preparazione dei propri professionisti è in grado di supportare il datore di lavoro in materia di sicurezza e salute assistendolo nel completo adempimento di quanto richiesto dalla normativa.

La nomina dell’RSPP può essere interna o esterna all' impresa ma comunque essere in possesso di attitudini e capacità adeguate ai fini di coordinare tutti i compiti che devono essere svolti dal servizio di prevenzione e protezione.

L'incarico di RSPP prevede:
• L'individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione dell' impresa;
• La predisposizione, in collaborazione con il datore di lavoro ed il Medico Competente, del Documento di Valutazione dei Rischi;
• L'elaborazione, per quanto di competenza, delle misure di sicurezza preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
• L'elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività dell' impresa edile;
• La proposizione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
• La partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui all'art. 35 del Decreto 81/2008;
• La fornitura ai lavoratori delle informazioni di cui all'art. 36 del decreto.

Rischio chimico: si propone di verificare l'eventuale presenza di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro e di valutarne anche i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Rischio biologico: si propone di valutare il rischio di esposizione ad agenti biologici in ottemperanza al D.lgs. n° 81 titolo X. (tipicamente ospedali, studi medici, laboratori di analisi, ambulatori, cliniche veterinarie, etc.)
Rischio MMC: si propone di valutare il rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi per quelle attività lavorative che comportano rischi di malattia da sovraccarico biomeccanico.
Rischio Rumore e vibrazioni: si propone di valutare il rischio derivante dal rumore e vibrazioni presenti nella propria azienda al fine di individuare i lavoratori esposti ai suddetti rischi ed i relativi luoghi di lavoro e attuare se necessario gli interventi preventivi e protettivi previsti dal decreto legge.



valutazioni

Valutazione dei rischi
Valutazione del rischio rumore
Valutazione del rischio vibrazioni
Valutazione del rischio chimico
Valutazione del rischio incendio
Piano di Emergenza
Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
Valutazione del rischio stress lavoro correlato
Valutazione dei rischi da interferenze (duvri)

misurazioni & rilevamenti

Rilevamenti fonometrici
Valutazione del rischio vibrazioni

SORVEGLIANZA SANITARIA

La possibilità di vedere un manufatto prima della realizzazione è solo una delle possibili applicazioni del rendering fotorealistico. L’idea prende corpo e comincia a informare della propria presenza.

Dal semplice rendering architettonico di interno o di esterno per la presentazione di un intervento edilizio, informato cartaceo o multimediale, rendering e fotoinserimenti, filmati, animazioni 3D interattive, modelli tridimensionali ispezionabili in realtà virtuale, visite virtuali, schede informative interattive per la visione e la scelta delle tipologie disponibili, e quant’altro ancora possa essere immaginato, STUDIO 2M può renderla reale.

Il rendering fotorealistico per l’architettura o il design può essere pensato anche per l’ottenimento di sequenze di animazione in grado di presentare idee, prodotti e progetti sotto tutte le sue angolazioni.

Un’ulteriore possibilità offerta dal rendering e dalla modellazione solida è quella del controllo dell’impatto ambientale del manufatto. Un esempio comune è la fotografia di un luogo in cui dovrà sorgere un edificio.
La tecnica del fotoinserimento dà la possibilità di inserire con precisione il modello 3D all’interno di un’immagine e ottenere quindi una simulazione di come si presenterà la realtà a intervento ultimato.

I lavoratori vengono inoltre sottoposti a sorveglianza sanitaria quando si valuti il rischio non basso per la sicurezza e non irrilevante per la salute dei lavoratori. Tale sorveglianza sanitaria viene effettuata:
- prima di adibire il lavoratore alla mansione che comporta l’esposizione;
- periodicamente, di norma una volta l’anno o con periodicità diversa decisa dal medico competente in funzione della valutazione del rischio e dei risultati della sorveglianza sanitaria;
- all’atto della cessazione del rapporto di lavoro.

Il monitoraggio biologico è obbligatorio per i lavoratori esposti agli agenti per i quali è stato fissato un valore limite biologico.
Dei risultati di tale monitoraggio viene informato il lavoratore interessato. I risultati di tale monitoraggio, in forma anonima, vengono allegati al documento di valutazione dei rischi e comunicati ai rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori.

Medicina del Lavoro Il Medico Competente
- Criteri di applicabilità e definizione di Medico Competente
- Titoli e requisiti del medico competente
- Svolgimento dell’attività di medico competente
- Medico Competente Coordinatore
- Obblighi specifici del medico competente

Sorveglianza Sanitaria
- Responsabilità del medico competente
- Contenuto della sorveglianza sanitaria
- Comunicazioni annuale alla ASL dei dati della sorveglianza sanitaria
- Istituzione e gestione delle cartelle sanitarie
- Giudizi di idoneità alla mansione specifica

Abuso di Alcool e Tossicodipendenza
- Obblighi del datore di lavoro
- Attività a rischio con divieto di assunzione di alcol
- Attività a rischio con divieto di assunzione di stupefacenti
- Obblighi del medico competente
- Tutela dei terzi estranei

Copyright © 2012 Studio2M snc. - All rights reserved - P.Iva 07664610966