ALCUNI CONSIGLI PER IMPARARE A PRESERVARE LA PROPRIA SICUREZZA AZIENDALE ONLINE

La tutela della Privacy è ormai diventata una priorità in qualunque attività svolta. Attraverso alcune nozioni di base sulla sicurezza online è bene imparare come proteggere dipendenti, azienda, utenti e clienti.

Sicurezza online

Gestire un’azienda in modo sicuro ed efficace comporta lo svolgimento di molte attività, ma è importante ricordare che i dipendenti sono una risorsa decisamente importante ai fini della sicurezza online.
È fondamentale effettuare una formazione sulla sicurezza continua, mirata e soddisfacente, in modo che i dipendenti siano sempre aggiornati sulle norme aziendali adottate e sulle proprie responsabilità individuali. Inoltre bisogna assicurarsi di illustrare come individuare un problema di sicurezza, come segnalarlo e come intervenire in caso di minacce esterne.

Di seguito alcuni consigli per come limitare i problemi di sicurezza.

1. La scelta delle password:

Bisogna assicurarsi che le password utilizzati per i vari accessi ai aziendali siano efficaci e che non vengano mai utilizzate per più di un account. L’utilizzo di password diversificate impedisce a eventuali malintenzionati di accedere a tutti gli account anche nel caso in cui riuscissero a individuare la password di uno di essi.

2. Riconoscere una mail SPAM o un attività di phishing

Con il termine Phishing si intende un tentativo forzato per indurre gli utenti a condividere le proprie informazioni personali online. Viene generalmente realizzato attraverso annunci, siti o email che sembrano provenire da attività legittime già conosciute. In caso di phishing è importante che i dipendenti prestino attenzione ai clic sugli allegati email o al download dei file. È bene ricordagli di non fare clic sui link presenti su email non richieste e di stare in guardia dagli indirizzi email di mittenti sospetti.

3. Sicurezza dei dispositivi dei dipendenti

Se i dipendenti hanno accesso ai dati aziendali con smartphone o tablet, è necessario valutare la creazione di criteri per la gestione di questi dispositivi come ad esempio la crittografia del dispositivo, la creazione di un PIN di sblocco o, al bisogno, di cancellare i dati da remoto. Un’ulteriore precauzione da prendere in considerazione riguarda l’attivazione della verifica a due fattori per accedere all’account con hardware aziendale.

Chi lavora per un’azienda incentrata su una solida cultura della sicurezza si rende conto che ogni persona conta quando si tratta di protezione e che i dipendenti sono la prima linea di difesa in caso di attacchi esterni.